Applicativo Pegasus cad-cam innovativo e user-friendly progettato per semplificare il processo di conversione delle immagini in geometrie. La sua versatilità permette la digitalizzazione di qualsiasi profilo di oggetto, dima o disegno. È uno strumento ideale per utenti di vari settori che necessitano di una digitalizzazione rapida e precisa delle loro immagini. Il processo di conversione è rapido e intuitivo, permettendo all’utente di ottenere in pochi minuti il disegno 2D del profilo desiderato.

  scarica la brochure

Acquisizione immagine e SetUp Marker

Il software consente il caricamento di foto acquisite tramite fotocamere digitali, dispositivi industriali o da semplici smartphone. La fotocamera può essere installata a piacimento sopra il banco di scatto, su un treppiede o su un’apposita staffa. L’utente può scattare foto da qualsiasi angolazione. Infatti, grazie alla capacità di correzione automatica della prospettiva, le immagini risultano sempre rettificate e accurate, indipendentemente dall’angolo di scatto. La funzione SetUp Marker del software richiede la predisposizione di un’area delimitata da quattro marker, che consentono di individuare l’area di rilevamento.

Importazione immagine e rettifica

Dopo l’importazione dell’immagine viene applicata una correzione della distorsione e della prospettiva in base alle caratteristiche della fotocamera utilizzata per lo scatto, con lo scopo di ottenere un’immagine di dimensioni reali estremamente precisa, priva di deformazioni e imperfezioni.

Ricostruzione automatica profili

A seguito dell’identificazione dell’area d’interesse, il software procede ad estrarre automaticamente le curve che delineano il contorno esterno di ciascun profilo.
Questo processo avanzato permette di identificare e isolare con precisione i profili degli oggetti presenti nell’immagine, convertendoli in geometrie. La capacità di lavorare in scala 1:1 è particolarmente utile per garantire che i disegni generati siano fedeli alle dimensioni originali degli oggetti, facilitando così la loro lavorazione e riproduzione successiva.

Ricostruzione manuale profili

Oltre alla funzionalità automatica, è possibile anche delineare manualmente i profili tramite i comandi CAD disponibili. La ricostruzione manuale dei profili è particolarmente utile in situazioni dove l’intervento dell’utente può migliorare l’accuratezza del risultato, specialmente in caso di contorni complessi o di immagini con elementi poco definiti. La possibilità di alternare metodo automatico e manuale rende il software versatile, potenziando la produttività e assicurando che le geometrie risultanti siano estremamente precise.

Esportazione DXF e Pegasus

Il software offre la possibilità di esportare i profili generati in formato DXF e/o Pegasus. Questa funzionalità consente di trasferire facilmente le geometrie digitalizzate su altri applicativi Pegasus cad-cam, oltre a garantire la massima compatibilità con i software di terze parti.

Versioni software.

Photo Digitizer icon
  • Digitalizzazione modelli da fotografia
  • Tools di calibrazione e rettifica immagine
  • Riconoscimento automatico dei profili
  • Funzioni CAD 2D